giovedì 27 febbraio 2014

torta ricotta e cioccolato


Ho a casa la ricetta di questa torta da Novembre. Dovevo provare a farla per il compleanno di una cara persona, ma poi mia madre mi ha preceduto e boicottato e quindi ho ripiegato su una bottiglia di vino (come regalo). E' arrivato alfine anche il suo momento.
Non è una torta di quelle senza zucchero, nè senza burro, nè vegana. Ma non posso pretendere di far seguire le mie regole alla chiunque.


Ingredienti

300 gr farina 00
150 gr zucchero
100 gr burro ammorbidito
1 uovo
1 bustina di cremor tartaro
500 gr ricotta
60 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero

Procedimento:
In una ciotola amalgamare farina, zucchero, lievito, il burro ammorbidito e un uovo.
Impastare per qualche minuto e riporre metà impasto in una teglia a cerniera, ricoperta di carta forno, e schiacciare leggermente.
Amalgamare bene ricotta, zucchero e cioccolato fondente tagliato a tocchetti e versare nella teglia.
Ricoprire con il rimanente impasto sbriciolato sopra e cuocere in forno a 150° C per un'ora.







1 commento:

  1. bbbonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! quando la prossima?

    RispondiElimina