sabato 15 dicembre 2012

SPAGHETTI INTEGRALI CON CAVOLO ROMANO



E' il mese di broccoli, cavoli e cavolini! Di cosa sto parlando?? Ma di una fantastica iniziativa by web organizzata per promuovere la prevenzione attraverso una sana e corretta alimentazione. Ancora niente? 
No, sono certa che abbiate capito. Si tratta di Salutiamoci, ormai giunto alla sua ottava puntata.
Questo mese il blog ospitante è L'orto di Michelle.
Sapete una cosa? Già sto pensando a quando sarà finito...mi mancherà! Ma spero che le sue promotrici organizzino un'altra iniziativa simile a questa, per far conoscere a sempre più persone la verità su quello che mangiamo. Perchè a mio parere è proprio questo che manca, l'informazione!
(e per capire il perchè manca vi consiglio di leggere il fantastico THE CHINA STUDY).
Ma veniamo alla ricetta.
Ho scelto come ingrediente principale il cavolo romano che non avevo mai provato.

1 cavolo romano
140 gr di spaghetti integrali bio
3/4 cucchiai di pangrattato bio (il mio integrale con pane autoprodotto)
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di timo secco bio
olio evo
sale marino integrale bio 

Ho diviso il cavolo in cimette e le ho lessate in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Una volta scolato ho messo gli spaghetti a cuocere nella stessa acqua.
Ho tostato il pangrattato in padella con un cucchiaio di olio evo e il timo secco.
In una padella ho rosolato con 1 cucchiaio di olio gli spicchi d'aglio interi e vi ho insaporito il cavolo, schiacciandone una parte con la forchetta. Ho scolato gli spaghetti al dente e ho terminato la cottura in padella insieme al cavolo, aggiungendo l'acqua di cottura della pasta. Per ultimo ho unito il pangrattato profumato al timo. 
Questa ricetta è liberamente ispirata da un vecchio numero di Cucina Naturale.



2 commenti:

  1. E' splendida, ottima ispirazione, la pasta con il broccolo è sempre stata la mia preferita...
    L'iniziativa di salutiamoci è sempre stata interessante e partecipo anch'io sempre molto volentieri ^_^

    RispondiElimina
  2. grazie cami! anche io adoro i broccoli cavoli e cavoletti :)

    RispondiElimina